Riepilogo del progetto

  • Cliente Famiglia Lazaro
  • Anno: 2000 - 2006
  • Location : Doc Somontano, Barbastro
  • Tipologia Progettazioni vigneti, Sistemazioni agrarie

Informazioni del progetto

Progetto Irius (ora Sommos) realizzato in Spagna nella Doc Somontano tra il 2000  e il 2006 ha previsto, oltre alla gestione dei 500 ha aziendali a cordone speronato e cordone libero, la realizzazione di 2 campi sperimentali: uno legato alle forme di allevamento e uno a una collezione varietale.

  • Campo sperimentale 1: comprendente 20 diverse tipologie di forme di allevamento, dalle più antiche praticate dai romani (Jugatio compluviata), passando per il tradizionale Alberello e Guyot per giungere a forme più moderne come la Lyra e il GDC (Geneva Double Curtain).
  • Campo sperimentale 2: riguarda le varietà; sono state messe a dimora 80 varietà diverse provenienti da vari paesi viticoli. Tutto questo per eseguire delle sperimentazioni aziendali nella convinzione che per produrre buoni vini non va tralasciata nessuna possibilità.

La realizzazione di un nuovo vigneto che risponda agli obiettivi di ottenere uve di livello qualitativo elevato e predisposto per una moderna gestione e con grande attenzione alla sostenibilità ambientale,  richiede una profonda conoscenza dell’impiantistica , delle modalità di impiego e delle capacità di lavoro delle macchine e, soprattutto, della fisiologia di comportamento della vite nei diversi ambienti.

La tecnologia di preparazione e di gestione di un moderno vigneto non può quindi essere frutto di una improvvisazione, ma il risultato di un” progetto” e di una analisi tecnica complessiva i cui parametri fondamentali sono però ben conosciuti. Lo studio del suolo e del clima, il mantenimento e miglioramento del paesaggio, la sistemazione dei terreni e la loro preparazione, la scelta della forma di allevamento, delle varietà, cloni e portinnesti, la scelta di tutti i materiali per l’impianto, le vari fasi dell’impianto, la gestione del vigneto in fase di produzione sono tutti aspetti egualmente importanti da considerare in fase di progettazione  di un nuovo vigneto dal quale si vuole ottenere il massimo risultato qualitativo ed economico.

La passione per il mondo del vino ha reso possibile la realizzazione di questo fantastico progetto dei vigneti della cantina IRIUS. Un vigneto unico in tutta la Spagna. Uno straordinario lavoro di equipe formato da agronomi esperti viticoli, ricercatori, enologi, operatori viticoli ben motivati, tutti magistralmente coordinati dai titolari, ha permesso la realizzazione di questa splendida azienda che all’inizio sembrava solo un sogno.