Progettazione vigneti

L’impianto di un vigneto richiede programmazione sia per definire la successione dei lavori in modo da poterli coordinare, sia per preventivare i costi, definire gli investimenti, gli eventuali contributi e i finanziamenti necessari. 

Questo significa progettare e, se da sempre la progettazione di un edificio è imprescindibile dalla sua costruzione, la progettazione di un vigneto è stata presa in seria considerazione solo in anni recenti. 

Progettonatura ha sempre pensato che progettare e programmare i lavori fosse determinante per ottimizzare l’investimento e migliorare la gestione dei lavori e la qualità delle uve.

La progettazione è nel nostro DNA.

Viticoltura di eccellenza

Lo Studio Progettonatura negli anni si è specializzato nella gestione della viticoltura per la produzione di uve di altissima qualità che confluiscono in vini rinomati nel panorama mondiale.

Questo percorso è stato possibile grazie a esperienze dirette in moltissime aziende viticole di eccellenza sia in Italia che all’estero e ai continui studi e approfondimenti in tutto il mondo.

Oggi Progettonatura è felice di condividere riconoscimenti di eccellenza con moltissime aziende nella produzione di vini pluripremiati. 

Progettonatura è in grado di fornire indicazioni sulla gestione del vigneto di eccellenza sia per vini spumanti, bianchi e rossi che per vini da meditazione e da dessert.

Gestione tecnica dei vigneti

Contribuire a migliorare la qualità e la redditività della coltura razionalizzando la gestione del vigneto è da sempre il nostro lavoro. 

Progettonatura fa da trait de union con la ricerca universitaria per applicare nella coltivazione della vite gli studi e le ricerche nei campi della fisiologia, della biologia, dell’entomologia e molti altri. 

Ci confrontiamo con l’azienda per capirne le necessità e le difficoltà, strutturiamo un piano minuzioso per soddisfare il cliente. 

Cumuliamo nuove esperienze e conoscenze dai confronti con i clienti e ciò ci permette di migrare il sapere verso nuove realtà.

La collaborazione rimane viva anche con il mondo universitario, diamo l’input necessario verso nuove ricerche utili nella gestione viticola.

Viticoltura biologica, biodinamica e integrata

Fin da metà degli anni ’80 lo Studio Progettonatura si è occupato di gestire vigneti secondo i dettami dell’agricoltura naturale.

Dal 1991 è stata definita l’agricoltura biologica e molte aziende ancor oggi seguite da Progettonatura hanno cominciato questo percorso di riduzione dell’impatto dei fitofarmaci e di rispetto della natura grazie a noi. 

Dai primi anni 2000 abbiamo approfondito le logiche dell’agricoltura biodinamica attraverso svariati  corsi in Italia e all’estero. 

Abbiamo avuto la fortuna di seguire diversi progetti biodinamici con Jacque Mell, consulente biodinamico francese di aziende di altissimo livello. 

Questa collaborazione ci ha permesso di approfondire in maniera dettagliata gli aspetti della biodinamica e dell’antroposofia. 

Oggi Progettonatura segue molte aziende biologiche e biodinamiche in tutto il territorio italiano ed estero.

Meccanizzazione dei vigneti

Uno dei settori che Progettonatura ha approfondito fin dalla fine degli anni ’80 è stata la meccanizzazione dei vigneti. 

Nei molti periodi di “crisi” dei prezzi delle uve gli agronomi di Progettonatura si sono attivati per trovare soluzioni per la gestione dei vigneti che consentissero riduzioni dei costi, rispetto delle viti e redditività alle aziende. 

Abbiamo condiviso questo percorso con docenti e ricercatori Universitari in Italia e all’estero confrontandoci e cercando soluzioni nelle forme di allevamento, nelle macchine e nella loro integrazione. 

Ciò ha permesso il raggiungimento dei migliori risultati quantitativi delle uve a costi ridotti, punto molto importante per la redditività dell’azienda viticola. 

Tra le altre, ricordiamo con soddisfazione le collaborazioni nate che persistono tuttora con il Professor Cesare Intrieri e il suo staff, con il Professor Stefano Poni, il Professor. Gianfranco Pergher e con il Professor Rino Gubiani.